Nell'era dove tutto può essere raccontato attraverso una macchina da presa o su un palco, ma anche semplicemente con uno smartphone, la Scuola si propone di far apprendere il linguaggio della recitazione e della regia, ed i più svariati modi di rappresentazione della realtà.

La nostra mission? Semplice: insegnare ad adulti e bambini l'arte della recitazione e della regia; istruirli, in maniera semplice e diretta, ad esprimere concetti e sensazioni che hanno dentro, nel migliore modo possibile; formarli per essere pronti a lavorare non solo nel cinema o in televisione, ma anche in tutti quei settori legati ai più moderni linguaggi multimediali; fornirgli un'esperienza di crescita e di relazioni interpersonali nel settore dell'arte.

La pratica su un vero set cinematografico e la partecipazione ad eventi e festival di cinema e televisione garantirà agli studenti l'esperienza necessaria per affrontare con lo spirito giusto e con la consapevolezza necessaria il mondo dello spettacolo.

I docenti ed i collaboratori dell'Università del Cinema sono comprovati esperti nell'ambito del cinema e la televisione con una direzione artistica attenta alla qualità del percorso formativo dello studente.

L'Università del Cinema, con base a Roma, ha aperto la sua prima sede operativa sul territorio partenopeo ad Acerra, storica città che ha dato i natali alla maschera più famosa al mondo, quella di Pulcinella.
La Scuola ha sede all'interno del centro culturale "Royal Village" in via Gaetano Caporale n.28 (ex Cinema Ferrigno), strada adiacente alla storica Piazza Castello dove è sito il Palazzo Baronale della città. L'ampia struttura di 2.000 mq, nel centro cittadino, ospita attività culturali e sportive ed è munita di tutti i confort: ampio parcheggio coperto gratuito, segreteria con orario continuato 10.00-22.00, connessione wifi.

Il Direttore Artistico dell’istituto, nonché docente della scuola stessa, è Giuseppe Alessio Nuzzo, regista, autore e produttore.